Alloggi in via Paoli, la parola alla Regione

Alloggi in via Paoli, la parola alla Regione

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - L’ultima parola sugli alloggi per l’emergenza abitativa in via Brunero Paoli passa alla giunta regionale.

L’ultima parola sugli alloggi per l’emergenza abitativa in via Brunero Paoli passa alla giunta regionale. Il Comune ha infatti inviato a Firenze la scheda per la richiesta ufficiale dei 700mila euro necessari alla realizzazione del progetto, che prevede di ricavare nell’immobile in disuso di via Paoli sette nuovi alloggi. A chi saranno destinati? Nella scheda si parla genericamente di nuclei familiari in condizione di emergenza abitativa, senza ulteriori dettagli.
Viene ribadito che si tratterà di un’accoglienza transitoria e non definitiva e che il progetto prevede anche di utilizzare la limitrofa Casa della Pace come sede in cui operatori qualificati potrenno monitorare il rispetto delle regole condominiali e fronteggaire singoli casi di vulnerabilità, con particolare attenzione alle famiglie con bambini minorenni e alle categorie svantaggiate.
Ora è la giunta regionale che deve pronunciarsi definitivamente. Se la risposta sarà affermativa, si prevede l’apertura del cantiere la prossima estate e la fine dei lavori per il giugno del 2015.