Nuovi orari sperimentali per la Lucca – Aulla

Nuovi orari sperimentali per la Lucca – Aulla

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Al termine di una riunione in prefettura è stata votata la sperimentazione di un nuovo orario per la linea ferroviaria Lucca - Aulla in attesa di interventi strutturali alla linea danneggiata dal terremoto di giugno.

Presso la Prefettura di Lucca si è tenuto un incontro con gli amministratori locali, la regione toscana, i rappresentanti dei pendolari e i rappresentanti di RFI e Trenitalia per risolvere le criticità della linea ferroviaria Lucca-Aulla, aggravatesi a seguito degli eventi sismici del giugno scorso. Al termine della riunione è stata votata la sperimentazione di una rimodulazione degli orari della linea, che non prevede la cancellazione di nessuna stazione ne’ la soppressione di nessuna corsa. Una soluzione tampone in attesa degli interventi strutturali sulla linea.
Voto favorevole, anche se con qualche riserva, anche da parte dei rappresentanti dei pendolari che hanno sollevato alcuni dubbi soprattutto riguardo la variazione di orario di alcune corse particolarmente affollate. I pendolari hanno anche sollevato il problema dei vandalismi che dall’inizio dell’anno colpiscono alcuni treni obbligando trenitalia a sopprimere le corse. E’ stato chiesto alla prefetto Giovanna Cagliostro un intensificazione della vigilanza presso la stazione di Lucca specialmente nelle ore notturne.