Elezioni, candidati certi e possibili

Elezioni, candidati certi e possibili

Egidio Conca

di Egidio Conca

VALLE DEL SERCHIO - Questa primavera si vota per le elezioni amministrative. Ventidue i comuni che andranno al voto in provincia di Lucca. Andiamo a vedere le possibili candidature in Valle del Serchio.

Sono ben sedici i municipi di Mediavalle e Garfagnana interessati dalla tornata elettorale della prossima primavera. La griglia delle candidature non è ancora definita. Ma vediamo i candidati certi e quelli possibili.
A Barga il sindaco uscente Marco Bonini, del Partito democratico, punta alla riconferma. A lanciargli la sfida allo strafavorito alfiere del Pd, potrebbe essere una lista appoggiata dal centrodestra, capeggiata dal consigliere comunale Guido Santini, ex presidente del centro commerciale naturale di Fornaci. Castelnuovo dovrebbe essere teatro di un duello estremamente interessante. Gaddo Gaddi, sindaco uscente, di Forza Italia, cerca la riconferma. Ma a sfidarlo sarà quasi certamente Andrea Tagliasacchi, ex presidente della Provincia e attualmente alla guida della società aeroporto di Tassignano, che torna così sulla scena elettorale dopo la sconfitta del 2007 a Lucca contro Favilla.
A Borgo a Mozzano il Partito Democratico mette in campo il giovane segretario territoriale Patrizio Andreuccetti, l’ufficializzazione è questione di giorni. Il sindaco uscente Francesco Poggi, per la sua successione ha lanciato l’assessore a istruzione e politiche sociali Elena Ghiloni, che sarà sostenuta dalla lista civica Andare Oltre.