Lavori di adeguamento all’ITC Benedetti

Lavori di adeguamento all’ITC Benedetti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PORCARI - Questa mattina Provincia di Lucca e Comune di Porcari hanno presentato i lavori di adeguamento dell’ITC Benedetti.

L’istituto tecnico commerciale per geometri “Benedetti” di Porcari sarà presto ristrutturato e messo in sicurezza e disporrà di uno spazio dedicato allo sport, adeguato alle normative per la presenza del pubblico.
I lavori sono stati annunciati dalla Provincia e dal Comune di Porcari e riguarderanno sia la palestra in via Cavanis, sia l’edificio principale della scuola superiore che accoglie circa 270 studenti. L’investimento complessivo sarà di 900.000 euro: 600.000 stanziati da Fondazione Cassa di Risparmio e Regione, 300.000 dalla Provincia. Il primo lotto dell’intervento è già stato avviato per effettuare lavori di adeguamento necessari per ottenere le certificazioni di agibilità e di prevenzione incendi. I lavori recentemente approvati per ulteriori 600mila euro serviranno per interventi di adeguamento degli impianti elettrici, sopperire alla mancanza di servizi igienici per i disabili, per il rifacimento della pavimentazione e della copertura, costituita da elementi in amianto che saranno rimossi, per interventi nelle aule e nei laboratori.
Gli uffici tecnici della Provincia stanno avviando le procedure della gara d’appalto e i lavori inizieranno, presumibilmente, alla fine di marzo per completarsi entro dicembre 2014.