Marcucci: “Stanziati 800mila euro per le mura”

Marcucci: “Stanziati 800mila euro per le mura”

Egidio Conca

di Egidio Conca

ROMA - Il ministero dei beni culturali ha stanziato 800mila euro per le mura urbane di Lucca: lo ha annunciato il presidente della commissione cultura del senato Andrea Marcucci.

“Finalmente ce l’abbiamo fatta – ha annunciato Marcucci questo pomeriggio – un impegno a lungo atteso, una bella notizia per la città”. “Il piano ora dovrà passare al vaglio delle commissioni parlamentari e degli organi di controllo”.
Era stato lo stesso ministro ai beni culturali Franceschini ad annunciare a sorpresa a NoiTv, in occasione dell’apertura della Casa del Boia, che il ministero stava lavorando ad un finanziamento per le mura. Adesso l’annuncio di missione compiuta da parte del senatore Marcucci, che del finanziamento è stato il principale promotore. Soldi preziosissimi che arrivano a Lucca per il suo massimo monumento cittadino in un momento in cui contributi del genere sonoi difficili da ottenere. Un’impresa quindi, che testimonia ancora una volta la grande attenzione con la quale il governo di Matteo Renzi guarda alla città delle mura.