Valfreddana, la protesta dei residenti

Valfreddana, la protesta dei residenti

Egidio Conca

di Egidio Conca

VALFREDDANA - Pianterreni e scantinati allagati in tantissime abitazioni e nelle aziende, tra le quali anche lo stabilimento di acque minerali Fonte Ilaria, lungo la via per Camaiore.

Questo il risultato della tracimazione della Freddana e dei suoi affluenti nella Valfreddana. Tra i residenti della zona c’è un misto di rabbia e rassegnazione. “La Freddana esonda perchè nessuno ha pensato di abbassare il letto del torrente”, spiega un anziano. Tra i motivi dell’allagamento di alcuni abitazioni c’è anche il fatto che l’acqua della Freddana è entrata nei giardini attraverso i fori realizzati per consentire invece il deflusso delle acque. E l’acqua della Freddana è tornata indietro anche dai fossi.
Da parte dei residenti della Valfreddana ma anche di altre zone della Piana di Lucca, Sant’Alessio e Morianese, ci sono state proteste anche per la non sufficiente ripulitura di fossi e canali da parte del Consorzio di Bonifica. Interpellato dal TgNoi, il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi, ha replicato che il programma delle ripuliture va avanti regolarmente.