Presto a Viareggio 19 nuove antenne per i telefonini

Presto a Viareggio 19 nuove antenne per i telefonini

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

VIAREGGIO - Nei prossimi mesi a Viareggio saranno installate 19 nuove antenne per la telefonia mobile. Il numero arriva dagli stesso operatori telefonici.

 

Il dato è stato fornito dai comitati cittadini che si battono contro l’inquinamento elettromagnetico, ma non si tratta di stime o ipotesi, bensì di numeri forniti direttamente dalle stesse compagnie telefoniche. I cittadini si sono mossi in prima persona e hanno richiesto al Comune e i piani di sviluppo. Su quattro gestori  solo Vodafone e parzialmente Tim hanno fornito numeri e coordinate degli impianti che intendono installare, gli altri solo i numeri. I cittadini contestano fortemente l’operato del Comune perché avrebbe dovuto pretendere i piani di sviluppo completi, con tanto di indirizzo e punto preciso dove sorgeranno le antenne, come prevede la legge.

I cittadini chiedono ancora una volta la sospensione del vecchio piano per la telefonia mobile e quella delle nuove autorizzazioni in attesa di un nuovo piano condiviso con la città.