Turismo in crescita in provincia di Lucca

Turismo in crescita in provincia di Lucca

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - I turisti in provincia di Lucca aumentano e anche se ci sono zone in cui arrivi e presenze registrano il segno meno, a livello provinciale il 2014 si chiude con il +3%.

 

A dirlo è il report consuntivo sui flussi turistici elaborato dall’ufficio di Palazzo Ducale. A fine anno il numero di arrivi è stato pari a 950426 con un aumento del 3% rispetto al 2013, mentre il numero delle presenze (cioè i turisti moltiplicato per la permaneza) è stato di 3465729 con un aumento dell’1,3% in confronto allo scorso anno.
Per quanto riguarda i diversi ambiti territoriali, la Piana di Lucca rimane pressoché stabile per gli arrivi, ma perde il 3,1% nelle presenze.
Bene Valle del Serchio e Versilia con crescite che oscillano tra il 2 e il 5,5%. Risultati che sono trainati dall’andamento in netta crescita delle strutture extra-alberghiere.
Per quanto ruguarda la provenienza dei turisti, a livello provinciale aumentano quelli italiani, mentre diminuiscono (tranne che in Valle del Serchio) quelli stranieri.