Lucca si prepara al Festival del Volontariato

Lucca si prepara al Festival del Volontariato

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Quattro giorni dedicati alla solidarietà e al volontariato. Quattro giorni di dibattiti, eventi, dimostrazioni. Da giovedì 16 a domenica 19 aprile Lucca torna a tingersi dei colori della solidarietà con la quinta edizione del Festival del Volontariato.

 

L’evento organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione è stato presentato in conferenza stampa da tutti i soggetti promotori. Anche quest’anno sarà il Real Collegio, nel centro storico del capoluogo, ad ospitare il cuore della manifestazione che però si dipanerà anche nelle piazze e nelle strade della città.

Davvero fitto il programma – consultabile sul sito festivalvolontariato.it – che vedrà tanti protagonisti della vita politica italiana. Venerdì pomeriggio il ministro del lavoro Poletti, sabato il ministro all’istruzione Stefania Giannini , quello alla giustizia Andrea Orlando, e il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi. Tanti i temi sul piatto, ma con un unico filo conduttore che dà il titolo a questa edizione 2015: “Visioni europee”.

La giornata di domenica sarà dedicata alla protezione civile con la simulazione di un evento sismico. Venerdì, tra l’altro, farà la sua prima uscita pubblica a Lucca il nuovo capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio con un incontro dedicato alla comunicazione in ambito di emergenze.