Successo per il convegno Agesc sull’educazione

Successo per il convegno Agesc sull’educazione

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Successo per il convegno dal titolo “Educare oggi. Una passione che si rinnova”, che si è svolto all'Istituto Suore Mantellate, organizzato dall’Agesc Lucca, associazione genitori e insegnanti cattolici, e coordinato dalla presidente provinciale Michela del Carlo.

Michela del Carlo ha sottolineato che la capacità di educare a scelte responsabili, la necessità di ripensare i percorsi pedagogici, la formazione degli adulti, il recupero dell’identità della persona umana hanno priorità nella società odierna, considerando che le agenzie educative tradizionali (famiglia e scuola) risultano essere indebolite e trasformate.

L’Arcivescovo mons. Italo Castellani, nel suo intervento, ha richiamato la necessità di un impegno personale da parte di tutti coloro che operano nella comunità educante che consenta di approcciare la tematica della libertà di scelta educativa. Occorre operare per il futuro di tutta la scuola, statale e paritaria, per un arricchimento reciproco.

Nel corso del convegno del ” Festival della Scuola e dell’Educazione – Lo sviluppo delle competenze”, che si svolgerà a Forte dei Marmi e a Lucca il 13 e 14 Novembre 2015, al quale saranno invitate le scuole pubbliche statali e paritarie di ogni ordine e grado, i protagonisti del mondo della scuola e dell’educazione e le istituzioni.