In bicicletta sicuri grazie alla Polizia Stradale

In bicicletta sicuri grazie alla Polizia Stradale

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - La scuola primaria Don Milani di S. Anna, a Lucca, ha ospitato l'incontro conclusivo di Icaro 2015, campagna di educazione stradale promossa dal Ministero dell'Interno e attuata dalla Polizia Stradale.

 

L’estate ormai è alle porte e non c’è niente di meglio di una bella uscita in bicicletta. Ma sulla strada, si sa, ci sono anche tanti pericoli e dunque è bene essere preparati. La scuola primaria Don Milani di S. Anna, a Lucca, ha ospitato l’incontro conclusivo di Icaro 2015, campagna di educazione stradale promossa dal Ministero dell’Interno e attuata dalla Polizia Stradale. Ad aprire la mattinata è stato il comandante provinciale Calogero La Porta.

Nel periodo gennaio/maggio 2015, l’ Ispettore Capo Angelo Chiocca e il Sovrintendente Stefano Niccoli, hanno incontrato complessivamente 302 studenti di sei scuole: le primarie di S. Anna, San Cassiano a Vico, San Marco, Gallicano e Santa Marta di Viareggio, la secondario di primo grado di Camaiore.

Ai ragazzi è stato spiegato di quali dispositivi elementari essenziali alla sicurezza un velocipede deve essere equipaggiato, è stata spiegata l’importanza dell’utilizzo dei sistemi di protezione come il caschetto, spiegate le principali regole di circolazione per la guida di un velocipede.  I bimbi hanno mostrato sempre grande interesse realizzando anche dei disegni con le cose imparate nel corso delle lezioni teoriche svolte in classe. Adesso sono pronti per uscire in bici.