Terminato un altro chilometro di pista ciclabile

Terminato un altro chilometro di pista ciclabile

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Pista ciclabile di oltre 1 chilometro e fermate del Tpl accessibili a tutti. Inaugurata l’opera che rientra nel Protocollo d’intesa fra Comune e Fondazione CrL per il restauro e la valorizzazione delle mura urbane.

https://youtu.be/aLKeCzhR6Bw

Con la fine dei lavori alle tre fermate del bus, che le hanno di fatto rese completamente accessibili, è terminato nei giorni scorsi l’intervento che ha portato all’estensione di oltre 1 chilometro dell’anello di pista ciclabile che corre lungo gli spalti delle mura urbane. 

L’intervento, che fa parte del Protocollo d’intesa fra Comune e Fondazione Crl per il restauro e la valorizzazione delle mura, interessa 1.100 metri di camminamento lungo l’anello esterno della cerchia muraria e si ricollega al tratto di recente realizzazione compreso fra piazzale Ricasoli e Porta San Pietro, a sua volta collegato a Porta San Donato. 

La pista, in asfalto natura, ripercorre il tratto pedonale che precedentemente si presentava con fondo in ghiaia. Sul lato verso le mura è stata risistemata la canaletta in terra per raccogliere le acque piovane. Sono stati espiantati 8 tigli malati e ripiantati nuovi alberi, alternando un pianta di tiglio e una di leccio. L’intervento è stato completato dalla predisposizione di un arredo urbano fatto di panchine e cestini porta rifiuti e l’inserimento di una ringhiera parapedonale in linea con quelle già inserite in corrispondenza degli spalti durante i precedenti interventi di riqualificazione.