Inaugurata la nuova scuola dell’infanzia a San Concordio

Inaugurata la nuova scuola dell’infanzia a San Concordio

Redazione

di Redazione

LUCCA - Festa speciale alla scuola di via Francesconi a San Concordio, per celebrare la fine dei lavori di ristrutturazione. Il taglio del nastro è stato eseguito dal sindaco di Lucca Tambellini, che era accompagnato dagli assessori, Vietina, Pierotti e Mammini.

L’edificio è stato per anni in uso alla Provincia per ospitare le classi della scuola secondaria “Pertini”. Nel 2014 l’immobile è rientrato nelle disponibilità del Comune e l’amministrazione Tambellini ha preso la decisione di adibirla a scuola dell’infanzia per risolvere il sovraffollamento della scuola materna di piazzale Aldo Moro.

I lavori di adeguamento dell’edificio, per un costo complessivo di 275.000 euro, sono stati finanziati direttamente dal Comune.

L’intervento, iniziato nel luglio 2015 e terminato nel giugno di quest’anno, ha rivoluzionato completamente il fabbricato.

La scuola si articola oggi su tre sezioni: blu, verde e giallo. Con tali colori sono state caratterizzate le pavimentazioni, le pareti e i rivestimenti dei bagni. Fin dall’entrata a scuola, all’ingresso, i bambini possono facilmente raggiungere la propria sezione seguendo la linea incastonata nella pavimentazione dell’atrio. Nell’edificio sono stati realizzati i locali per lo sporzionamento del cibo proveniente dal Centro Unico Preparazione Pasti di San Filippo, un locale refettorio, un ripostiglio/lavanderia e un locale per gli insegnanti.

Nell’edificio sono state abbattute le barriere architettoniche e dunque la scuola oggi si presenta completamente accessibile.

All’esterno è stato ripulito il giardino, che sarà dotato di nuove piante e giochi per bambini.