Linea Lucca-Viareggio chiusa per un mese per lavori

Linea Lucca-Viareggio chiusa per un mese per lavori

Redazione

di Redazione

VERSILIA - La linea ferroviaria Lucca-Viareggio resterà chiusa al traffico per circa un mese, dal 7 novembre al 4 dicembre prossimi. Quattro settimane esatte di stop per consentire i lavori di manutenzione ordinaria, non più rinviabili e necessari, alla galleria Ceracci che collega la Versilia alla Lucchesia.

La comunicazione ufficiale ai Comuni interessati non è ancora arrivata da parte di Ferrovie dello Stato, ma la notizia – ormai certa – ha già messo in subbuglio i pendolari della provincia di Lucca e tutti coloro che si spostano sull’asse Firenze-Versilia.

Il primo a preoccuparsi per eventuali disagi per le migliaia di studenti e lavoratori fuori sede è stato il vice sindaco di Massarosa Damasco Rosi che ha scritto alle FS per chiedere garanzie sui servizi sostitutivi.

“E’ la prima volta che il traffico ferroviario viene interrotto per un così lungo tempo – spiega l’assessore Rosi, che mette le mani avanti. “Ferrovie dovrà fare tutto il possibile per ridurre al minimo i disagi per i pendolari”.

Il Comune di Massarosa chiede di predisporre autobus sostitutivi per spostarsi tra Lucca e Viareggio con fermate intermedie, in un numero adeguato a coprire le richieste e in orari invariati rispetto ai treni in grado di consentire eventuali coincidenze per le tratte di percorrenza più lunghe.

Tra le richieste anche l’introduzione di un sistema di informazione all’utenza puntuale che tenga aggiornati i passeggeri, destinati in ogni caso a cambiare abitudini per un mese e ad armarsi di tanta pazienza.