Imprese, produzione in calo nei primi sei mesi del 2016

Imprese, produzione in calo nei primi sei mesi del 2016

Redazione

di Redazione

LUCCA - E' in frenata la produzione industriale manifatturiera in provincia di Lucca. I dati complessivi, forniti da Confindustria Toscana Nord pochi giorni dopo quelli relativi all'export, confermano il calo della crescita delle aziende lucchesi nei primi sei mesi del 2016.

La vicepresidente Cristina Galeotti sottolinea che le imprese lucchesi seguono l’andamento di quelle di tutta Italia.Con un mercato interno che da 15 anni è ai minimi storici, e un paese che ha un livello di crescita tra i più bassi d’Europa.

Scendendo nel dettaglio si scoprono i comparti che stanno meglio e quelli che stanno peggio. Il settore cartario frena, sì, ma si mantiene comunque in crescita. E quello dei macchinari per la carta viaggia ancora su un ottimo +9%. Le cattive notizie arrivano dalla produzione della nautica che nel secondo trimestre è andata in perdita (-2,2%) mentre quella del lapideo ha fatto registrare un vero e proprio tonfo, segnando un -9,7%, con previsioni per il futuro affatto incoraggianti.

Secondo Fabrizio Palla, responsabile del lapideo per Confindustria,il calo è da attribuire in parte ad una frenata dei mercati esteri, soprattutto della Cina, in parte al fatto che l’attività delle imprese del marmo è quasi ferma, ancora in attesa dell’applicazione del piano di indirizzo territoriale stabilito dalla Regione.