Terza conferenza nazionale AICI, ammessa la Fondazione Ragghianti

Terza conferenza nazionale AICI, ammessa la Fondazione Ragghianti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Lavori in pieno svolgimento per la tre giorni della terza conferenza nazionale AICI, l'associazione delle istituzioni culturali italiane che si tiene presso il Real Collegio. Accettata la candidatura della Fondazione Ragghinati di Lucca

Presso l’Ex Real Collegio è in corso di svolgimento la terza assemblea annuale dell’ AICI, l’associazione che riunisce le istituzioni culturali italiani. I lavori sono iniziati giovedì 10 e termineranno sabato, per una tre giorni articolata tra workshop e assemblee plenarie. Il tema di quest’anno è stato  “Gli istituti culturali nella società della conoscenza e dell’informazione”, e nel corso degli incontri sono stati trattati argomenti di grande interesse ed attualità, come l’individuazione di nuovi strumenti di finanziamento, che cosa significa per gli istituti svolgere attività culturale nell’epoca del web, che cosa vuol dire aprirsi ad una reale internazionalizzazione e quali sono le caratteristiche e i problemi dell’occupazione negli istituti.

L’AICI riunisce associazioni come, ad esempio, l’Accademia della Crusca o l’archivio storico Olivetti, e quest’anno l’assemblea dei soci ha deliberato l’inserimento anche della Fondazione Ragghianti di Lucca, la cui candidatura era stata presentata negli scorsi anni.