Maxi operazione dei Carabinieri contro la banda delle “spaccate”

Maxi operazione dei Carabinieri contro la banda delle “spaccate”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Questa mattina i carabinieri nucleo investigativo del Comando provinciale di Lucca hanno eseguito nelle province di Lucca, Pisa e Firenze una vasta  operazione denominata "STARLIGHT" che ha smantellato un'organizzazione criminale specializzata nei furti "con spaccata".

 

Un minuto e mezzo. Tanto veniva impiegato per sfondare una vetrata e derubare un negozio. E’ quanto registrato dalle telecamere di sorveglianza durante i colpi della banda di ladri sgominata dai carabinieri di Lucca durante l’ operazione denominata “Starlight”. Sono stati un centinaio i militari impiegati nel dare esecuzione ai numerosi arresti avvenuti nella zona di Firenze nei confronti di un’organizzazione criminale costituita da 25 soggetti di nazionalità rumena accusati di “associazione a delinquere finalizzata  alla commissione di reati contro il patrimonio”. Decine i furti con “spaccata” commessi ai danni di centri  commerciali,  ipermercati, concessionarie di auto di tutta la regione e in alcuni casi anche in Emilia.

Gli articoli “preferiti” dalla banda erano gioielli, telefoni cellulari, tablet oltre a auto di grossa cilindrata e veicoli commerciali che venivano rubati non ancora immatricolati, direttamente nelle concessionarie e venduti all’estero.

Solo nel periodo di riferimento dell’indagine, tra il mese di giugno 2015 e aprile 2016, la banda ha commesso razzie in tutta la Toscana ed in Emilia Romagna, per un valore complessivo accertato di oltre 650.000 euro.

L’indagine condotta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Lucca ha tratto spunto dalle “spaccate” avvenute  al negozio “TRONY” di Pietrasanta e ad Altopascio presso il “MERCATONE UNO” e l’ipermercato “CONAD”.