Moschea a Lunata, i responsabili del centro islamico: “Ad oggi non ci sono alternative”

Moschea a Lunata, i responsabili del centro islamico: “Ad oggi non ci sono alternative”

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Ecco dove dovrebbe trasferirsi il centro musulmano di preghiera, o moschea che dir si voglia. Al numero 5 di via del Pelo a Lunata, in questa fabbrica dismessa. In realtà qui il centro islamico c'era già stato fino ad una ventina di anni fa.

Poi c’era stato il trasferimento al Frizzone dove però i proprietari rivogliono il fondo a disposizione. I responsabili dell’associazione culturale islamica dicono che da ben 10 anni stanno cercando una nuova sede ma non riescono a trovarla. In primo luogo perchè costa troppo, in secondo luogo perché alcuni proprietari di immobili quando sentono parlare di moschea chiudono la conversazione. Il contratto d’affitto al Frizzone scade nel 2018. E se non ci saranno novità, anche se il sindaco Menesini ha fatto notare che non è il luogo adatto, il centro islamico si trasferirà a Lunata. Semplicemente perchè non ci sono alternative.

Ma la questione del parcheggio? I responsabili della moschea dicono che quella è una questione personale di chi vuole venire in macchina. I frequentatori della moschea, circa 300, sarebbero già d’accordo sul fatto di non arrivare in via del Pelo con l’auto. Poi, chi parcheggia in un luogo sbagliato correrà il rischio di beccarsi una multa.

Ad di là di tutto questo i responsabili del centro ribadiscono i buoni rapporti con il Comune.