“Mezza maratona” a Lucca, ecco le modifiche alla viabilità per domenica mattina

“Mezza maratona” a Lucca, ecco le modifiche alla viabilità per domenica mattina

Redazione

di Redazione

LUCCA - In occasione della “Mezza Maratona Città di Lucca”, il Comune ha emesso una specifica ordinanza che apporta modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta in alcune viabilità del centro storico e dei viali di circonvallazione il giorno 7 maggio.

In particolare,  dalle ore 08.30 fino al passaggio completo dei concorrenti e comunque non oltre le ore 13 viene istituito il “divieto di transito” in Porta Elisa e via Elisa (tratto compreso tra Porta Elisa e intersezione con via S.Chiara).

Dalle ore 08.30 fino al passaggio completo dei concorrenti e comunque non oltre le ore 12  il “divieto di transito” è istituito anche nelle seguenti viabilità: Passeggiata delle Mura urbane, rampa di piazza S. Maria, piazza S. Maria (area antistante la Porta S. Maria e corsia di collegamento con via Fillungo), piazza Martiri della Libertà (porzione sud della rotatoria compresa tra l’intersezione con viale Carlo Del Prete e l’intersezione con via P. Batoni comprese le 2 aree a parcheggio poste ai margini delle corsie di accesso ed uscita da Porta S. Maria), viale Carlo Del Prete (metà carreggiata a margine del marciapiede lato Mura urbane nel tratto compreso tra l’intersezione con via Cavalletti e l’intersezione con via Martiri della Libertà), viale Lazzaro Papi (corsie a margine del marciapiede lato Mura urbane – senso di marcia orario), viale Giosuè Carducci (corsie a margine del marciapiede Mura urbane – senso di marcia orario), “Rotatoria posta all’intersezione tra viale Carducci, viale Europa e via Nieri” (metà carreggiata a margine del marciapiede lato Mura urbane), viale della Repubblica (metà carreggiata a margine marciapiede lato Mura urbane), viale Regina Margherita (metà carreggiata a margine marciapiede lato Mura urbane), viale Giuseppe Giusti (corsie a margine marciapiede lato Mura urbane – senso di marcia orario), viale Giovanni Pacini (corsie a margine marciapiede lato Mura urbane – senso di marcia orario), “Rotatoria di Piazzale Don Aldo Mei” (viabilità posta sulla porzione ovest adiacente i marciapiedi lato Mura urbane, antistante Porta Elisa); viale Gugliemo Marconi (corsie a margine marciapiede lato Mura urbane – senso di marcia orario); viale Agostino Marti (corsie a margine marciapiede lato Mura urbane – senso di marcia orario); “Rotatoria posta all’intersezione tra viale Marti, viale Batoni e via Matteo Civitali” (metà carreggiata a margine del marciapiede lato Mura urbane), viale Pompeo Batoni (corsie a margine marciapiede lato Mura urbane – senso di marcia orario); e poi ancora in: via Fillungo, via S. Croce, via S. Nicolao (nel tratto compreso tra piazzetta dell’Alba e via della Fratta), via della Fratta (metà carreggiata nel tratto compreso tra via S. Nicolao e piazza S. Francesco), piazza S. Francesco, via della Quarquonia, Rampa al Baluardo S. Salvatore, via S. Chiara (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Brunero Paoli e via della Quarquonia) e in via dei Bacchettoni (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Elisa e l’intersezione con via della Quarquonia, eccetto metà carreggiata nel tratto compreso tra l’intersezione con via Brunero Paoli e l’intersezione con via della Quarquonia).

 

Viene inoltre istituito l’obbligo di “direzione obbligatoria a destra” in: via Mazzini all’intersezione con viale Giusti; piazza Curtatone all’intersezione con viale Giusti; via Montegrappa all’intersezione con viale Giusti;  via Nazario Sauro all’intersezione con viale Giusti; via Fabio Filzi all’intersezione con viale Giusti; via dei Macelli all’intersezione con viale Pacini; via Cantore all’intersezione con viale Pacini; viale Cadorna (direzione consentita viale Castracani, viale Marconi); viale Castracani (direzione consentita viale Marconi); via dello Stadio all’intersezione con viale Marconi; via Gramsci all’intersezione con viale Marconi; via dell’Ospedale all’intersezione con viale Marconi; via Paolini all’intersezione con viale Marti; via Vecchia III (di S. Marco) all’intersezione con viale Marti; via C. Angeloni all’intersezione con viale Papi; via Catalani all’intersezione con viale Carducci-viale Papi eccetto mezzi del TPL.; uscita “parcheggio Carducci” all’intersezione con viale Carducci;

Il provvedimento di “direzione obbligatoria a diritto e destra” interesserà invece via Jacopo della Quercia all’intersezione con viale Marti per i veicoli provenienti da S.Marco, la direzione a “diritto” sarà consentita compatibilmente con lo svolgimento della gara, seguendo le indicazioni degli organi di Polizia.

Viene poi adottato l’obbligo “direzione obbligatoria a diritto e sinistra” in via Jacopo della Quercia all’intersezione con Viale Marti, per i veicoli in uscita dal Centro Storico, e piazzale Boccherini all’intersezione con viale Papi; la direzione a “diritto e sinistra” sarà consentita compatibilmente con lo svolgimento della gara, seguendo le indicazioni degli organi di Polizia.

Previsto dall’ordinanza anche il provvedimento di inversione del senso di marcia in via Brunero Paoli con direzione di marcia via S. Chiara – via dei Bacchettoni; via delle Sette Arti con direzione di marcia piazza S. Ponziano – via S. Chiara; via S. Nicolao, nel tratto compreso tra via del Calcio e via del Giardino Botanico.

Viene inoltre istituito l’obbligo di “direzione a sinistra” in via del Bastardo, all’intersezione con via Brunero Paoli, e via Brunero Paoli, all’intersezione con via dei Bacchettoni.

Obbligo invece di “direzione a destra” in via degli Orti all’intersezione con via delle Sette Arti.

Infine, dalle ore 07 alle ore 13 sempre del giorno 7 maggio 2017 viene istituito il  “divieto di sosta con rimozione coatta” in via Elisa (comprendente stalli di sosta a pagamento) e in via dei Bacchettoni  (ambo i lati nel tratto compreso tra l’intersezione via Elisa e l’intersezione con via della Quaraquonia, comprendente stalli di sosta a pagamento e per residenti).