-7 a Lucca Comics & Games

-7 a Lucca Comics & Games

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Manca una settimana esatta all'edizione 2017 di Lucca Comics & Games. Cinque giorni, dal 1 al 5 novembre, che porteranno in città eventi, mostre, presentazioni, giochi e tutto quello che la fantasia può immaginare grazie al festival internazionale del fumetto, del videogioco e dell’illustrazione.

 

In città fervono i preparativi e tutto ormai è pronto, o quasi. Tra le strutture in costruzione, novità assolutamente da vedere, al Baluardo San Regolo la piramide di vetro che celebra l’uscita dell’ultimo capitolo del videogioco “Assassin’s Creed”. Una costruzione in vetro-acciaio che richiamerà lo stile della piramide del Louvre di Parigi.

Dal punto di vista logistico, ma anche della vita del centro storico, è l’estensione del festival nella zona nord con gli stand in piazza Santa Maria e zone limitrofe. I provvedimenti per la viabilità saranno quelli ormai consolidati: durante l’orario di apertura della manifestazione, la chiusura al traffico del tratto sud della circonvallazione, a partire da Viale Europa fino alla Stazione Ferroviaria. L’accesso al centro storico solo per gli autorizzati e solo da Porta Elisa, Porta Sant’Anna, Porta San Donato. Porta San Iacopo sarà utilizzabile dalle autovetture solo in uscita, Porta Santa Maria solo in entrata. Visto che gli stand occupano molti stalli gialli, fino al 12 novembre i residenti possono sostare negli stalli blu e nei “Cittadella” e “Mazzini”.

Sul fronte dei trasporti saranno oltre 160 i treni straordinari – 200.000 posti in più rispetto all’offerta ordinaria – che Trenitalia metterà a disposizione sulle linee Firenze – Prato – Lucca, Pisa – Lucca, Viareggio – Lucca, Lucca – Aulla e Prato – Bologna.

NoiTv ovviamente seguirà da vicino tutti i giorni il festival con servizi nel telegiornale e approfondimenti. Ogni sera alle 21 torna il Tg Comics, un quarto d’ora per rivivere i momenti salienti della giornata. Questo venerdì intanto lo Speciale Dido sarà dedicato alla manifestazione.