Progetto Ducato estense; restaurata la rocca di Sassi

Progetto Ducato estense; restaurata la rocca di Sassi

Redazione

di Redazione

MOLAZZANA - Il progetto Ducato Estense, riguarda la ristrutturazione e la valorizzazione delle fortificazioni estensi sul territorio emiliano e garfagnino. In tale ambito rientra l’intervento alla rocca di Sassi.

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Pietro Lorenzini di Barga; iniziati a maggio si sono conclusi recentemente e nelle stetimane scorse hanno visto un sopralluogo del sindaco di Molazzana Rino Simonetti, del progettista e del direttore dei lavori Pietro Luigi Biagioni e Marco Ferrando , alla presenza anche del senatore Andrea Marcucci della Commissione Cultura del Senato.

I lavori hanno visto la pulizia ed il consolidamento degli apparati murari, la sistemazione di parapetti e ringhiere, la lastricatura dei percorsi interni.

Il tutto a valorizzazione della storia di una rocca di origine medievale, che quando nel 1400 la Garfagnana diventò estense fu potenziata perché posta sul confine meridionale verso la Repubblica di Lucca.

Un intervento sicuramente importante per la valorizzazione del patrimonio architettonico e storico della Valle del Serchio anche ai fini dello sviluppo turistico del territorio.

Il Progetto ducato estense ha riguardato  nel complesso, oltre a diverse località emiliane, cinque siti fortificati della Garfagnana tra cui Verrucole, Castelnuovo, Cascio e Sassi, Trassilico,