Hockey: parte il girone di ritorno, Cgc fermo

Hockey: parte il girone di ritorno, Cgc fermo

Redazione

di Redazione

HOCKEY - Per la 14° giornata si giocherà in sei campi, in quanto il settimo, quello in cui gioca il Viareggio, la gara è positicipata al 9 gennaio, in quanto i bianconeri devono recuperare una partita di Eurolega contro il Reus sabato 30 dicembre, posticipata a sua volta per problemi tecnici del Viareggio a Novembre.

A Vittoria Apuana è in programma Forte-Thiene.  Il Forte dei Marmi vuole rimanere agganciato al secondo posto che attualmente lo condivide col Cgc Viareggio con 31 punti. Per farlo la squadra di Bresciani vorrà sfruttare al massimo la seconda partita consecutiva al PalaForte, dopo la brillante vittoria contro i lodigiani. Il Thiene dell’allenatore-giocatore Casarotto ha un bilancio molto favorevole in trasferta, dei 10 punti conquistati ben 7 sono giunti lontano da casa, in rilievo soprattutto l’ultima vittoria esterna a Monza (PalaForte ore 20.45, arbitri Ferrari di Viareggio e Giovine di Salerno).

Non sarà solo la prima giornata della recente storia del Campionato di Serie A1 che sarà giocata durante le festività natalizie ma sarà anche la giornata in cui entrerà in vigore una delle nuove norme tecniche approvate questa estate della Federazione Mondiale “World Skate”. Si tratta del tabellone dei 45 secondi che già è in vigore da novembre nelle competizioni europee. L’Italia si adegua a questa norma tecnica che semplificherà il gioco, secondo gli addetti i lavori, agli arbitri, ai giocatori ed al pubblico. Oltre a questa novità, verrà introdotta anche la torretta elettronica per la chiamata dell’ultimo fallo e della chiamata del timeout e conseguentemente non ci sarà solo un terzo arbitro nel tavolo cronometristi ma anche un quarto per la conta dei falli (in futuro saranno utilizzati addetti specializzati).