Oggi è la giornata mondiale contro l’Aids; 16 nuovi casi in provincia di Lucca

Oggi è la giornata mondiale contro l’Aids; 16 nuovi casi in provincia di Lucca

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - 16 nuovi casi di infezione da Hiv, due in più rispetto ai 14 dello scorso anno. E' questo il numero relativo alla diffusione dell'Aids in provincia di Lucca fornito in occasione della Giornata Mondiale contro l'Aids.

 

Il punto della situazione è stato fatto durante la cerimonia finale del progetto Ultimora promosso da Ceis e Asl, insieme a tanti altri enti e associazioni locali. Al termine di un percorso di formazione con esperti e medici, i ragazzi di quattro scuole della provincia di Lucca (Isi Pertini e Passaglia di Lucca, Isi Barga e Marconi di Viareggio) hanno prodotto 18 video, una vignetta e 3 articoli per promuovere i messaggi della prevenzione e della lotta alla discriminazione. Il primo premio assoluto è andato ai ragazzi della IV E Isi Artistico Passaglia con il video “Una vita da sogno”, una clip molto originale dedicata all’uso del preservativo, interpretata niente meno che da Ken e Barbie.

Riguardo ai 16 nuovi casi di Aids, la prevalenza riguarda il sesso maschile, l’età media è di 42 anni per i maschi e di 37 anni per le femmine, 6 sono i sono casi provenienti da paesi extracomunitari in linea con i dati epidemiologici italiani e regionali. In oltre il 50% dei soggetti la malattia si è presentata in forma avanzata con quattro casi notificati come AIDS ed un decesso.