Azimut-Benetti, ancora trasferimenti da Viareggio a Livorno

Azimut-Benetti, ancora trasferimenti da Viareggio a Livorno

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Ancora trasferimenti da Viareggio a Livorno per la Azimut Benetti. La denuncia arriva dalla Fiom-Cgil Versilia-Lucca, pronta a dare battaglia su questo nuovo taglio alla sede della Darsena.

“Dopo l’intesa di dicembre 2017 sul trasferimento del solo ufficio marketing da Viareggio a Livorno, l’azienda ieri – 23 gennaio – è tornata alla carica: ora tocca all’amministrazione, un ufficio che ha sei dipendenti donne” – scrive il sindacato.
“Bisogna fermare lo stillicidio dei trasferimenti, preludio allo spin off societario di Azimut da Benetti e dello spostamento anche della sede legale. A poco servono gli annunci, i problemi organizzativi nel top management non si possono risolvere con operazioni distorte dall’esito fallimentare, il cui prezzo viene fatto pagare alle lavoratrici e al territorio.
“Lo spostamento delle funzioni vitali dell’azienda rappresenta nei fatti l’indebolimento della struttura viareggina e allontana il rapporto della catena dei fornitori dalla città, oltre ad essere l’evidenza del ridimensionamento di Benetti a Viareggio.
“Devono essere chiarite le prospettive industriali in termini produttivi e di sviluppo” – avverte Fiom-Cgil. “Bisogna garantire per Viareggio l’autonomia funzionale di Benetti, salvaguardando tutte le sue funzioni strategiche, tecniche, amministrative, commerciali, acquisti, ecc… rinunciando ai trasferimenti annunciati.
“Serve un accordo di garanzia dove le istituzioni facciano la propria parte ponendo l’azienda di fronte alle proprie responsabilità sociali.”