Elezioni, quasi al completo il quadro delle candidature

Elezioni, quasi al completo il quadro delle candidature

Redazione

di Redazione

LUCCA - Scade lunedì alle 20 il termine ultimo per la presentazione delle candidature ma ormai la maggior parte dei partiti ha già comunicato le proprie scelte per le elezioni politiche del 4 marzo.

In Provincia di Lucca sono già stati presentati ufficialmente i candidati di Liberi e Uguali, Casapound e Potere al popolo. Vediamo la situazione nelle principali forze politiche.

Il Partito Democratico nella direzione svoltasi a Roma venerdì notte ha confermato i nomi proposti a livello locale per i collegi uninominali: quindi, scenderanno in campo per il Senato il senatore uscente Andrea Marcucci e per la Camera il consigliere regionale, Stefano Baccelli. Per quanto riguarda i listini proporzionali, al Senato la capolista sarà la ministro uscente Roberta Pinotti, con il senatore Marcucci in seconda posizione. Alla Camera la capolista sarà un’altra ex ministra, Marianna Madia, ma c’è anche, in quarta posizione, l’ex sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti.

I candidati ai collegi uninominali del Movimento 5 Stelle saranno invece presentati lunedì e Luigi Di Maio, giovedì scorso a Lucca, ha promesso sorprese. Nei listini proporzionali le candidature sono già note; al Senato è capolista la senatrice uscente Laura Bottici, di Carrara ma c’è anche il libero professionista viareggino Gianluca Ferrara; alla Camera capolista è Riccardo Ricciardi, consigliere comunale a Massa.

Per la coalizione di centrodestra, la candidatura annunciata per l’uninominale al Senato è quella dell’ex sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni, per la Camera c’è il viareggino Riccardo Zucconi. Sempre alla Camera ma nel proporzionale appare scontata la candidatura dell’onorevole uscente Debora Bergamini.