“Faccia a faccia” con i ragazzi di Anffas

“Faccia a faccia” con i ragazzi di Anffas

Redazione

di Redazione

LUCCA - Resterà aperta fino al 7 gennaio nel Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, “Vis-à-vis”, la mostra fotografica del lucchese Federico Giammattei.

 

Un viaggio faccia a faccia con la disabilità, un intenso gioco di specchi tra chi guarda e chi accetta di essere guardato, per superare i pregiudizi che spesso caratterizzano la percezione dell’handicap e arrivare a riconoscersi simili e partecipi della stessa avventura.

Protagonisti i ragazzi di Anffas Lucca ritratti negli “scatti” un attimo prima di entrare in scena. Il trucco, i costumi ma soprattutto l’emozione di salire sul palco e mostrare il loro talento di attori e comunicatori. “Vis-à-vis”, è ad ingresso gratuito ed è promossa da Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo e Anffas.

Il lavoro di Giammattei, un percorso fotografico tra recitazione e divertimento, travestimento e autoconsapevolezza, è frutto di una lunga esperienza nell’ambito della disabilità. Da oltre dieci anni infatti il fotografo frequenta i centri di Anffas Lucca dove è riuscito a educare i ragazzi alla propria immagine, vincendo la vergogna, la paura e l’incredulità che un occhio esterno suscitava in loro.

La mostra resterà aperta e visitabile fino a domenica dalle 15 alle 19.