Riapre ma solo a singhiozzo e tanti disagi sulla SS 12 della Val di Lima

Riapre ma solo a singhiozzo e tanti disagi sulla SS 12 della Val di Lima

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

BAGNI DI LUCCA - Era la sera del 9 gennaio quando da questa parete si è staccato un masso di notevoli dimensioni che ha terminato la sua corsa sulla strada SS12 della Val di Lima nei pressi della località il giardinetto nel Comune di bagni di Lucca.

Per fortuna nessuno transitava di li in quel momento altrimenti sarebbe potuto accadere una tragedia visto che il masso oltre a sfondare le barriere di protezione (ben due) ha addirittura sfondato il mando stradale.

La strada fu chiusa immediatamente e solo l’indomani fu lasciato un passo pedonale, a distanza di quasi una settimana sono in molti ad averci segnalato i disagi sopratutto per coloro che vivono nelle frazione del comune termale, ecco il perché della presenza di quasi un centinaio di autovetture parcheggiate l’ungo la strada. Nonostante la chiusura sia ben segnala nella zona di Chifenti le vetture che vogliono raggiungere l’Abetone transitano sperando poi di poter passare, infatti nella mattinata di domenica in media arriva un’auto al minuto chiedendo come arrivare all’Abetone. Nel corso della giornata di lunedì 15 gennaio se non ci saranno controindicazioni potrà essere applicata un orario di transito per i giorni successivi, a comunicarcelo è il Vice sindaco di Bagni di Lucca Sebastiano Pacini che segue la situazione in prima persona, l’idea che se confermata consentirà il traffico dalle 6 alle 8 – con una finestra anche nel primo pomeriggio e altre due ore pre serali per chi rientra dal lavoro. Tutto questo ovviamente fino alla messa in sicurezza, nel frattempo grazie alle fotocellule della CRI di Bagni di Lucca anche la sera tutta l’area è illuminata in modo che i pedoni, solo i pedoni e non i motociclisti possono transitare vedendo soprattutto dove mettono i piedi.