Sport e riflessione al torneo dedicato a Erbstein; la spunta il Torino

Sport e riflessione al torneo dedicato a Erbstein; la spunta il Torino

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - E' stato un pomeriggio indimenticabile, sotto il segno dello sport e della riflessione. E' stato un grande successo il primo Memorial “Erno Egri Erbstein” promosso dal Comune di Capannori in occasione del Giorno della Memoria allo stadio di Marlia.

 

Protagoniste gli esordienti A classe 2005, di Folgor Marlia, Folgore Segromigno e Pieve San Paolo con la partecipazione straordinaria del Torino che hanno dato vita a un quadrangolare in ricordo del tecnico ungherese di origini ebree della Lucchese e del “Grande Torino”.

Prima dell’inizio del torneo due riconoscimenti speciali sono stati consegnati ad altrettanti lucchesi campioni con la maglia granata: Silvano Benedetti, responsabile tecnico della scuola calcio del Torino, e Giovanni “Topolino” Toschi, che alla venticinquesima giornata del campionato di serie A 1971-72 segnò la rete che portò i granata in vetta alla classifica per la prima volta dopo la tragedia di Superga. Un momento storico rivissuto grazie alla telecronaca di quel giorno firmata da Sandro Ciotti e ripescata negli archivi storico da Paolo Bottari, coordinatore dell’evento.

Il quadrangolare ha visto il Torino battere la Folgor Marlia 1-0 nella partita inaugurale. I granata hanno battuto anche la Folgore Segromigno 2-1. Il Pieve San Paolo ha pareggiato 0-0 contro il Torino, poi ha sconfitto la Folgore 2-0 e Folgor Marlia 1-0. Infine il Marlia ha battuto la Folgore 1-0. Alla fine il Trofeo Erbstein è stato assegnato al Torino per la sua partecipazione, ma tutte le squadre sono state premiate per aver preso parte a questa intensa giornata di sport e riflessione.