Tre titoli toscani per la Puliti Lucca con Gnech, Vincenzi e Radoi

Tre titoli toscani per la Puliti Lucca con Gnech, Vincenzi e Radoi

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

SCHERMA - Grande Puliti Lucca ai campionati toscani di sciabola svoltisi a Piombino. Ben tre titoli regionali per gli allievi del maestro Sorin Radoi. Li hanno conquistati Lidia Radoi (Ragazze e Allieve), Zaccaria Vincenzi (Ragazzi) e Giacomo Gnech (Giovanissimi). Sul podio anche Marchini e Pasquinelli.

Lidia Radoi, figlia del maestro, che si è imposta nella gara delle “Allieve”, cioè la categoria superiore alla sua per età. Ha preceduto la senese Paglialunga. Il successo le ha regalato anche il titolo regionale “Ragazze”, sua categoria di appartenenza. Altro titolo è andato a Zaccaria Vincenzi nella categoria “Ragazzi”. Anche lui ha partecipato al campionato della categoria superiore. Arrivato in finale ha perso
dal livornese Cantini, ma il posto d’onore sul podio gli è valso il titolo della sua categoria. Un vero e proprio trionfo per i colori lucchesi la gara dei “Giovanissimi” nella uale hanno monopolizzato il podio. Giacomo Gnech ha vinto dopo un appassionante incontro di finale (finito 10 a 8) con il compagno Pietro Niccodemo Marchini, mentre Leonardo Pasquinelli ha ottenuto il bronzo, sconfitto da Gnech in semifinale per 10 a 4. Il quarto lucchese in gara, Carlo Gregorio Gonnella, si è piazzato al nono posto. L’ultimo atleta in competizione, Daniele Sensi, si pè piazzato settimo tra i “Maschietti”.