San Biagio: due giorni di fiera (e festa) in centro storico

San Biagio: due giorni di fiera (e festa) in centro storico

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Tutto pronto in centro storico per la due giorni di San Biagio, la tradizionale fiera che il 3 e 4 febbraio animerà le strade e le piazze con banchetti, mostre e attività.

Sono circa 140 gli espositori che occuperanno tutto il centro storico, 26 quelli della fiera agrozootecnica. Ma ci saranno anche scuole, associazioni e stand con i prodotti tipici.

La mostra degli animali in Piazza Matteotti vedrà allevamenti, scuole di addestramento, maneggi, con tante esibizioni in programma sabato e domenica. Oltre 70 saranno gli artisti e gli artigiani che presenteranno le loro opere dell’ingegno in Corte Lotti e Corte dei Glicini. In piazza Crispi il mercato contadino, alla Pesa l’immancabile Luna Park.

Oltre alla tradizione, c’è l’aspetto spirituale. Nel Duomo di San Martino le numerose celebrazioni religiose di San Biagio, tra cui sabato mattina alle 11 la messa solene con il Vescovo di Massa-Carrara-Pontremoli. Tra una funzione e l’altra la rituale della Benedizione della Gola.

Per gli appassionati di cucina ci sono ben 26 ristorante del centro aderenti allo speciale menù di San Biagio, con gli immancabili tordelli pietrasantini.

Novità sul fronte della sosta con tre nuove aree di parcheggio gratuite a due passi dalla fiera. 90 posti auto liberi in più tra il Centro Arti Visive, l’aree Botti in via Martiri di Sant’Anna e l’area a fianco della parrocchia di San Salvatore.