Dieci anni di arte contemporanea, la mostra evento alla Fondazione Banca del Monte

Dieci anni di arte contemporanea, la mostra evento alla Fondazione Banca del Monte

Redazione

di Redazione

LUCCA - Rimarrà aperta fino al 10 marzo la mostra “Dentro la collezione. Dieci anni di arte contemporanea al Palazzo delle Esposizioni” che celebra i primi 10 anni di vita e di intensa attività culturale del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Ieri hanno fatto visita all’esposizione il senatore Andrea Marcucci e il consigliere della Regione Toscana, Stefano Baccelli. Accompagnati dal presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Oriano Landucci, e da Riccarda Bernacchi, curatrice della mostra insieme a Lucia Morelli, le due autorità hanno visitato l’esposizione di oltre 50 opere donate dagli artisti che hanno esposto negli anni con mostre collettive o personali, in buona parte lucchesi ma anche internazionali, tra cui Antonio Possenti, Riccardo Benvenuti, Giampaolo Talani, Alessandro Casale.

La giornata di ieri è stata l’occasione anche per la presentazione del libro “La Toscana giorno per giorno” del presidente del Consiglio regionale toscano Eugenio Giani. A conferma della vocazione multidisciplinare del Palazzo delle Esposizioni, che nell’ultimo decennio ha arricchito, anche qualitativamente, l’offerta culturale lucchese.

L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica dalle 15,30 alle 19,30 con ingresso libero e con la possibilità di usufruire dell’audioguida con la  voce di Alessandro Bertolucci, che coinvolge il visitatore in un percorso narrativo a più livelli fra arte, storia, musica, cinema, cultura, collocando Lucca in un contesto globale.