Alla scoperta delle erbe spontanee

Alla scoperta delle erbe spontanee

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Anche nella nostra provincia ultimamente, è scoppiato l'interesse per la cultura e la conoscenza legata al mondo della botanica e più esattamente all'utilizzo degli erbi spontanei come alimento o come rimedio a qualche piccolo malessere.

 

Nel passato la conoscenza di questi erbi era cosa comune, però purtroppo in questi decenni si è persa quasi completamente questa antica conoscenza.

Noitv in questi anni ha dedicato servizi e trasmissioni a questo argomento, avvalendosi di esperti sia di livello scientifico che di conoscenza popolare. Tra questi c’è Marco Pardini un’eccellenza assoluta in grado di rapportare le essenza botaniche all’utilizzo tradizionale e curativo, senza mai tralasciare quando è necessario il loro rapporto con la storia. Oggi sono tante le associazioni che organizzano incontri e passeggiate alla riscoperta del nostro passato.

Per gli appassionati vi segnaliamo due appuntamenti con la presenza di Marco Pardini: Lunedì 18 marzo alle ore 16 a palazzo ducale per un incontro organizzato dal UNIDEL e mercoledì 20 ,a cura dell’Associazione Cersare Viviani , alla casermetta Santa Maria, a conferma del grande interesse che c’ su questo argomento.