La Polizia Municipale di Capannori festeggia il 153esimo anniversario

La Polizia Municipale di Capannori festeggia il 153esimo anniversario

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CAPANNORI - I dati più significativi dell'attività svolta nel 2018 sono stati illustrati in occasione dell'iniziativa svoltasi per il 153° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Municipale di Capannori. Annunciato anche il potenziamento del sistema di videosorveglianza sul territorio.

 

L’iniziativa si è svolta nella sala consiliare. Presenti il sindaco Luca Menesini, l‘assessore alla sicurezza urbana Lia Miccichè e la comandante della Municipale Debora ArrighiPer quanto riguarda l’infortunistica stradale e la viabilità, il settore di maggiore attività della polizia municipale, è stata consistente l’attività di controllo e di prevenzione su strada. Realizzati anche corsi di educazione stradale per le scuole primarie che hanno coinvolto 350 studenti. Le contravvenzioni emesse per violazioni al codice della strada sono state complessivamente 3.279. Inoltre sono state ritirate 45 patenti di guida, mentre 5 sono state revocate. Le multe emesse per guida in stato di ebbrezza sono state 8. Infine sono stati emessi 157 verbali per violazioni amministrative.

Ma come dicevamo è stato annunciato anche un interessante progetto  ovvero il potenziamento della videosorveglianza dal punto di vista ambientale, dal punto di vista della sicurezza stradale, con l’installazione di telecamere in grado di verificare in tempo reale la copertura assicurativa e la mancanza di revisione dei mezzi e per la prevenzione di fatti criminosi. Infine saranno attivati corsi di educazione alla legalità e guida sicura per le scuole secondarie di secondo grado anche attraverso l’utilizzo di un simulatore per la guida di scooter e moto.