Primarie Pd, anche in Lucchesìa e Versilia prevale Zingaretti

Primarie Pd, anche in Lucchesìa e Versilia prevale Zingaretti

Redazione

di Redazione

LUCCA - Anche in provincia di Lucca vince Nicola Zingaretti, alla primarie per l'elezione del nuovo segretario del Partito democratico. In Lucchesìa (Lucca, Piana e Garfagnana), il presidente della Regione Lazio ha raccolto 5.694 voti, cioè il 60,8% delle preferenze complessive. Dietro di lui Maurizio Martina con 2.986 voti (31,8%), poi Roberto Giachetti con 711 voti (7,6%).

Il neo segretario ha prevalso a Lucca e nei comuni della Piana. A Lucca capoluogo si  è affermato con il 67% delle preferenze ed ha toccato il 75% ad Altopascio.

Voto in controtendenza invece in molti comuni della Valle del Serchio dove ha vinto Maurizio Martina: tra questi Barga, Castelnuovo, Camporgiano e Careggine. Zingaretti invece ha vinto vinto con percentuali superiori alla media nazionale a Coreglia, a Bagni di Lucca e a Gallicano.

Passiamo alla Versilia. Qui Zingaretti ha raccolto 1.976 voti (61%); Martina 645 (20%) e Giachetti 605 (19%). Il neo segretario ha vinto in tutti i Comuni. A Viareggio ha ottenuto il 67% delle preferenze, a Pietrasanta il 73%, a Camaiore il 61%.

Positivo il dato dell’affluenza. In Lucchesia hanno votato oltre 9000 persone, in Versilia oltre 3000.

Tra i commenti, quello del sindaco di Lucca, Tambellini, capolista per Zingaretti. “Da oggi si volta pagina -ha detto Tambellini – finiscono le discussioni interne e finalmente possiamo lavorare tutti uniti assieme”.

Il senatore Marcucci, che sosteneva Martina, ha augurato buon lavoro a Zingaretti. “Il nostro popolo ci chiede di chiudere la stagione del fuoco amico – ha detto Marcucci – che tanti danni ha fatto in questi anni”.

Infine, in Versilia ha votato anche il sindaco di Viareggio, Del Ghingaro, che pure con il Pd ha avuto un rapporto burrascoso. “Sì sono andato, era giusto farlo”, ha detto il rpimo cittadino.