“La via delle Ville”: ecco il primo itinerario turistico della Piana di Lucca

“La via delle Ville”: ecco il primo itinerario turistico della Piana di Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Presentato martedì mattina in Sala degli Specchi il primo itinerario turistico realizzato da Metro srl dopo la fusione con Itinera. La mappa, realizzata in collaborazione con l'Associazione Ville e Palazzi Lucchesi, lega i territori dei Comuni di Lucca, di Capannori e di Montecarlo.

La Via delle Ville è un itinerario messo a punto sull’intera area dell’ambito turistico della Piana di Lucca, individuando le dimore costruite nel Rinascimento sulle colline lucchesi dalle famiglie legate al commercio della seta e trasformate nei secoli successivi in sontuose abitazioni con giardini ricchi di fontane, grotte e preziose specie botaniche.

Villa Bernardini di Vicopelago, villa Oliva e villa Grabau di San Pancrazio e palazzo Pfanner sul territorio del Comune di Lucca, villa Reale di Marlia e villa Mansi di Segromigno in Monte a Capannori, villa Garzoni a Collodi e la Fortezza di Montecarlo fanno parte di questo itinerario inserito in una mappa che presenta, oltre ad una descrizione delle dimore, tempi di percorrenza fra una dimora e l’altra, presenza di collegamenti del Tpl e percorsi ciclabili.

Inoltre, su questo stesso fronte, Metro sta lavorando alla predisposizione della cartellonistica monumentale del Centro Storico di Lucca. Per questo progetto, che è ancora nella fase iniziale, Metro lavorerà in sintonia con le guide turistiche e gli altri operatori del settore. La scelta che è stata operata è quella di utilizzare i classici cartelli che verranno posizionati lungo le vie della città e che utilizzeranno colori diversi per indicare i vari itinerari cittadini.