Alternanza scuola-lavoro; le aziende incontrano gli studenti

Alternanza scuola-lavoro; le aziende incontrano gli studenti

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - Si è svolto all'ITIS Fermi di Lucca l'evento “Le aziende incontrano gli studenti". Presentati i risultati della prima fase del progetto di alternanza scuola-lavoro nato dalla collaborazione tra Istituto Tecnico e la Fosber SpA.

E’ stato mostrato il macchinario in scala 1:4 progettato e realizzato dagli studenti della classe quinta dell’indirizzo di Meccanica e Meccatronica insieme a Fosber e con il supporto di Galli e Sesti, Galli e Morelli.  C’è stata poi la presentazione anche della seconda fase del progetto che vedrà protagonista la prossima classe quinta AET. Erano presenti il Dott. Panconi responsabile delle Risporse Umane e Massmiliano Bianchi presidente e AD del Gruppo Fosber.

Nel pomeriggio poi alcune tra le aziende più importanti del territorio (Fosber, Toscotec, Fabio Perini, Futura Converting, Gambini, ACelli, Recard, PCMC) hanno incontrato gli studenti delle classi quinte degli istituti tecnici della provincia di Lucca e Pisa, in plenaria. Ogni azienda aveva a disposizione un’aula per approfondire singolarmente con gli studenti interessati aspetti professionali e opportunità di impiego. Un modo sicuramente importante e convincente di avvicinare scuola e mondo del lavoro.