Controlli in mare: maxi sequestro di pesce

Controlli in mare: maxi sequestro di pesce

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Quasi una tonnellata di pesce sequestrato dalla Guardia Costiera toscana nel corso dei controlli eseguiti in queste settimane, che hanno portato a 127 ispezioni, 35 illeciti riscontrati (di cui due a carattere penale), elevando sanzioni per un totale di 42mila euro. 

Ai trasgressori si contesta la violazione delle norme sull’esercizio della pesca e sulla commercializzazione dei prodotti che, in un caso, hanno comportato la chiusura di una pescheria per motivi sanitari.

La Guardia costiera di Viareggio ha sorpreso il comandante di un peschereccio a strascico intento a pescare su un fondale di soli 9 metri nella zona antistante Marina di Vecchiano, entro le 3 miglia dalla costa ed in una zona di riproduzione riservata alla piccola pesca artigianale. Il pescato e l’attrezzo impiegato sono stati sequestrati. 2.000 euro la sanzione elevata a carico del comandante del peschereccio, cui verranno attribuiti anche 6 punti di penalità sul proprio libretto di navigazione, nonché sulla licenza di pesca dell’imbarcazione.