Delfino morto a Viareggio: il secondo in una settimana

Delfino morto a Viareggio: il secondo in una settimana

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Ancora un delfino trovato senza vita a galleggiare a largo della costa viareggina. Si tratta di un tursiope, trovato quasi a ridosso della riva. E' il secondo caso in una settimana a Viareggio. Lunedì un altro delfino era stato trovato morto nei pressi della diga foranea.

L’esemplare trovato oggi sarà sottoposto ad analisi nelle prossime ore. In Toscana si è generato un vero allarme tra gli esperti: otto delfini sono stati trovati spiaggiati lungo la costa toscana nel solo mese di luglio.

Dall’inizio dell’anno, fa sapere la Regione Toscana, sono stati 26 i casi di spiaggiamento una media che, con gli avvenimenti di questo mese è leggermente più alta rispetto allo stesso periodo del 2018, in cui nei primi sei mesi si erano registrati 21 spiaggiamenti di mammiferi marini. Il timore dei biologi marini è che si sia sviluppata una forma di virus che colpisce la specie tursiope e non solo.

“Stiamo monitorando attentamente 24 ore su 24 la situazione tramite l’Osservatorio Toscano per la Biodiversità che sorveglia costantemente ciò che sta avvenendo sul fronte mammiferi” – commenta l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni. “Stiamo aspettando gli esiti delle analisi a cura dell’istituto zooprofilattico di Pisa e ci auguriamo possano fare chiarezza sulle cause di queste morti.”