Massarosa: ok del Consiglio comunale al predissesto

Massarosa: ok del Consiglio comunale al predissesto

Redazione

di Redazione

MASSAROSA - Il consiglio comunale di Massarosa ha adottato la delibera che sancisce la non permanenza degli equilibri di bilancio e la conseguente apertura della procedura di “predissesto”. La delibera, presentata in commissione capigruppo lo scorso 25 luglio, è stata adottata a maggioranza (11 voti favorevoli), con l'astensione del consigliere M5S Vasco Merciardi e il voto contrario del resto della minoranza (5 contrari).

La delibera proposta dal dirigente alle finanze (con parere favorevole ed unamine dei revisori dei conti) evidenzia come per il solo anno 2019 il saldo negativo degli equilibri si attesta a meno 1.230.529,31 euro, ai quali vanno aggiunti ulteriori 200 mila euro per un fondo rischio relativo ad un contenzioso che andrà a breve in giudicato. La stessa delibera constatava che il saldo negativo del 2019 rispetto al bilancio di previsione è di 1.430.529,31 euro e che neanche l’attivazione delle misure dettate dall’art 193 comma 3 consentirebbero il ripristino degli equilibri di bilancio. Sulla situazione generale inoltre pesa il disavanzo di amministrazione di 3.520.856,68 euro gran parte risalente al 2014 e che secondo l’art. 188 del TUEL sarebbe dovuto essere ripianato interamente entro la consilatura precedente.

Nei prossimi giorni sarà predisposto un calendario di incontri sul territorio attraverso i quali lo stesso sindaco Alberto Coluccini spiegerà alla cittadinanza il quadro emerso e le soluzioni da adottare per uscire da questa difficile situazione.