Pineta di Levante: la Polizia a cavallo alla scuderia Sabrata

Pineta di Levante: la Polizia a cavallo alla scuderia Sabrata

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Le forze dell'ordine torneranno a cavalcare in pineta. Polizia di Stato e Polizia Municipale avranno infatti delle postazioni riservate nella nuova Scuderia Sabrata, la struttura che sorge nel cuore della Pineta di Levante, nei pressi di Villa Borbone. 

Abbandonati da ormai dieci anni, quando l’ultimo custode fu allontanato, gli spazi di proprietà comunale saranno dati in concessione. Lo ha stabilito la giunta Del Ghingaro che ha approvato l’atto di indirizzo per la concessione dell’immobile, oggi in stato di degrado.

La durata della concessione sarà di sei anni, rinnovabile per altri sei, per un canone di 15mila euro posto a base di gara e soggetto al rialzo.

Una soluzione da tempo invocata, non solo per il recupero del decoro della zona, ma anche come presidio per la sicurezza dell’area, così bella e suggestiva, eppure spesso frequentata da spacciatori. Per vigilare il cavallo risulta il mezzo più efficace, come ricorda l’assessore alla libertà urbana Maurizio Manzo. “Per questo saranno riservati tre box per la Polizia Municipale e due box per le altre Forze di Polizia interessate: nel primo caso la concessione sarà annuale, nel secondo semestrale».

Viene così soddisfatta la richiesta, avanzata da Forza Italia, di destinare parte della Scuderia alla Polizia a cavallo. Motivo per il quale la giunta di centrodestra di Luca Lunardini acquistò l’immobile, prima che finire nel dimenticatoio.