Regole uniche per Lago Sibolla e Padule Fucecchio

Regole uniche per Lago Sibolla e Padule Fucecchio

Redazione

di Redazione

FIRENZE - E' partita la procedura per il regolamento unico per la gestione della riserva del Padule di Fucecchio e lago di Sibolla, atto valido per le province di Pistoia Firenze e Lucca. Presentato dalla assessore regionale Fratoni il cronoproramma .

Ad elaborarlo un’associazione temporanea d’impresa costituita da Nemo e D.R.E.A.M. Italia, due società di professionisti che operano nel settore agricolo, forestale, faunistico ed ambientale. La novità è stata presentata e illustrata  dall’assessore all’ambiente Federica Fratoni in occasione della riunione della Consulta del Padule.

Il regolamento, in base al cronoprogramma presentato, sarà adottato entro la fine dell’anno dopo naturalmente la dovuta fase di partecipazione richiesta da un atto così importante. Numerosi gli spunti per  tutte le associazioni di proprietari, cacciatori, agricoltori e ambientalisti, oltre ai Comuni rivieraschi, la Provincia di Lucca e la Città metropolitana di Firenze.

“Finalmente – ha commentato Fratoni – il Padule di Fucecchio avrà una regolamentazione unica come più volte richiesto dai proprietari e l’impegno di tutti sarà volto a concretizzare il lavoro nel più breve tempo possibile in modo da essere pronti per la prossima primavera”. La Consulta – ha concluso l’assessore – che questa mattina ha visto una partecipazione molto ampia di tutti i portatori di interesse e dei soggetti coinvolti, conferma la sua validità come strumento di condivisione delle politiche ambientali e di valorizzazione di un sito unico e prezioso come è la Riserva del Padule” .