Un dispositivo di Sicurezza Mobile per i medici della Guardia Medica

Un dispositivo di Sicurezza Mobile per i medici della Guardia Medica

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - Interessante conferenza stampa nella sede dell'Ordine dei Medici. Il presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Lucca, dottor Umberto Quiriconi ha consegnato ai medici di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) i dispositivi di Sicurezza Mobile che saranno attivi già da sabato 27 luglio, nelle 19 sedi di Guardia Medica della Piana di Lucca, della Valle del Serchio e Versilia.

I dispositivi reperiti dall’Ordine sono costantemente collegati con la Centrale Operativa Sicuritalia per rispondere concretamente ad un emergenza presente sul territorio: la sicurezza dei medici. La consegna è stata fatta dallo stesso Presidente dell’ordine dei Medici della Provincia di Lucca, Umberto Quiriconi.

Sono diversi, e le cronache ne parlano spesso, i sanitari sia ospedalieri, ma soprattutto quelli impegnati nella continuità assistenziale (che lavorano sul territorio), a subire violenze verbali e fisiche durante il loro servizio alla comunità. L’Ordine, che da sempre si è preso a cuore il
problema, sensibilizzando le autorità competenti e la cittadinanza, in questi ultimi mesi ha fatto una scelta: dare una risposta concreta al problema mettendo a disposizione dei medici che lavorano sul territorio (guardia medica) un dispositivo che permetta loro di chiedere aiuto e sentirsi quindi meno soli.

Il responsabile del Gruppo Sicuritalia, Dario Augelli, che ha fornito gli strumenti per la sicurezza dei medici della Continuità Assistenziale ne ha illustrato il funzionamento e ha risposto alle domande dei presenti. Al termine della Conferenza Stampa si è tenuto un corso di formazione sul corretto uso dello strumento.