Castelli di sabbia, sulla spiaggia di Lido va in scena la fantasia

Castelli di sabbia, sulla spiaggia di Lido va in scena la fantasia

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Quella dei castelli di sabbia è una tradizione che si ripete puntuale, da vent’anni. Oggi volta però, come fosse la prima ,appassiona e diverte non solo i bambini, ma anche gli adulti che li affiancano in questo gioco senza tempo, dove I partecipanti possono dare libero spazio alla fantasia.

Quella dei castelli di sabbia è una tradizione che si ripete puntuale, da vent’anni. Oggi volta però, come fosse la prima ,appassiona e diverte non solo i bambini, ma anche gli adulti che li affiancano in questo gioco senza tempo, dove I partecipanti possono dare libero spazio alla fantasia. Sono nove le squadre, più di trenta partecipanti e tanti piccoli architetti da spiaggia in cabina di regia, per l’edizione 2019 del Festival dei Castelli di Sabbia che da due decenni appunto, accompagna l’estate del bagno Mascotte di Lido di Camaiore, anch’esso giunto al traguardo dei quattro lustri di attività.

Due grandi ring allestiti sulla battigia, il conduttore Claudio Sottili a scandire i 75 minuti di tempo concessi ai provetti scultori per completare le loro opere e, al termine delle operazioni, i cinque giurati attentissimi a passare in rassegna i lavori compiuti.

Il tema era come sempre libero, ma a farla da padrone è stata l’ecologia e la lotta all’inquinamento del mare. Non sono mancate creazioni mitologiche, evocazioni di grandi pagine di storia come l’atterraggio sulla luna del 1969, riproduzioni in grande scala di accessori d’uso quotidiano e richiami a cartoni animati.