Mauro Moretti dice addio alla presidenza della Fondazione Ferrovie dello Stato

Mauro Moretti dice addio alla presidenza della Fondazione Ferrovie dello Stato

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Mauro Moretti lascia la presidenza della Fondazione Fs. Il nuovo presidente è Gianfranco Battisti, il manager che un anno fa è stato nominato amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, incarico che mantiene. Le decisioni sono state prese dal cda della Fondazione.

Moretti perde l’ultima carica nella galassia pubblica, ma gli resta un altro incarico, è vicepresidente di Previndai, il Fondo di previdenza integrativa dei dirigenti delle aziende industriali, presieduto da Giuseppe Noviello.

Il “ferroviere” Moretti, era presidente della Fondazione fin dalla costituzione, decisa il 6 marzo 2013 da lui stesso, all’epoca era a.d. di Fs, insieme agli a.d. di Trenitalia e Rfi, le due principali controllate di Fs. Il mandato di Moretti e del cda della Fondazione era scaduto il 30 aprile scorso. Nel frattempo c’è stata la conferma in appello della condanna di Moretti a sette anni di reclusione per la strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009, nella quale sono morte 32 persone. La sentenza non è definitiva: c’è ancora un grado di giudizio, la Cassazione.