Partiti i festeggiamenti di Sant’Ermete: il Forte saluta l’estate

Partiti i festeggiamenti di Sant’Ermete: il Forte saluta l’estate

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI – Il Forte si prepara a salutare l'estate con la tradizionale fiera di Sant'Ermete. I festeggiamenti per il Santo Patrono, per il secondo anno spalmati su ben tre giornate, sono iniziati lunedì sera con grande partecipazione in tutto il centro cittadino.

Dalla piazza del municipio è partito il corteo storico religioso di Sant’Ermete formato dalle rappresentanze di varie confraternite e associazioni del territorio, gruppi bandistici e folkloristici tra le quali quest’anno anche un gruppo proveniente da Follonica che, con la Figura di Leopoldo II Granduca di Toscana a cui Forte dei Marmi deve la sua fama per la presenza del Fortino, rievoca i fasti del Granducato.

Il mezzo-busto ligneo contenente la reliquia di Sant’Ermete portato in processione alla Chiesa parrocchiale a lui dedicata resta esposto per i fedeli fino al 28, giorno del patrono.

Dopo la rituale focata della sera della vigilia in piazza del Fortino, con l’esibizione della Banda de La Marinara, mercoledì è il giorno dei festeggiamenti con la grande fiera ad animare le strade e le piazze per tutto il giorno, fino all’ora tanto attesa, le 22, quando il cielo del pontile si illuminerà del magico spettacolo dei fuochi di Sant’Ermete, che come sempre salutano l’estate e i turisti.

(Immagini: Paolo Barberi, Luciano Bianco)