Rete tra Lucca e Pisa per i referti degli encefalogrammi pediatrici

Rete tra Lucca e Pisa per i referti degli encefalogrammi pediatrici

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - La Pediatria dell’ospedale “San Luca” di Lucca e la Neuropediatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana insieme per una diagnosi sempre più tempestiva ed accurata delle patologie dei bambini.

E’ stato presentato il nuovo sistema di teleconsulto per gli elettroencefalogrammi pediatrici attivato tra i due ospedali, che prevede – se ritenuto necessario – una refertazione a distanza da parte anche dei professionisti dell’azienda pisana.

Grazie a questa iniziativa è stato sviluppato un sistema software ed hardware dedicato ad acquisizione, invio, ricezione e visualizzazione del tracciato EEG per pazienti pediatrici. Il sistema consente anche di procedere alla refertazione su postazioni a doppio monitor ed alla contestuale firma digitale da parte del refertatore.

In particolare, è importante che la lettura dell’elettroencefalogramma a pazienti di età inferiore ai sei anni sia effettuata da specialisti di neurologia pediatrica, perché ci sono significative differenze rispetto allo stesso esame fatto ad una persona adulta.