Strage di delfini: avevano lo stomaco completamente vuoto

Strage di delfini: avevano lo stomaco completamente vuoto

Redazione

di Redazione

FIRENZE - Avevano lo stomaco completamente vuoto gli otto delfini spiaggiati nelle ultime settimane lungo la costa toscana. Lo rende noto l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni, all'indomani dell'ultimo, triste ritrovamento nella acque al largo del porto di Viareggio.

Un velista viareggino ieri mattina ha trovato un cucciolo femmina di tre mesi senza vita, circondato dalla madre e dalla sorella a “vegliarla”.
Fratoni spiega che degli 8 casi analizzati, 7 presentavano un tratto comune, cioè lo stomaco completamente vuoto. Come se qualche patologia li avesse indeboliti al punto da non riuscire a nutrirsi e, di conseguenza, infine a morire.
Una moria di delfini allarmante che sta colpendo il santuario dei Cetacei tra il mar Ligure e il Tirreno. 33 esemplari nel 2019, il 18% in più del 2018.
“A questo punto – conclude l’assessore Fratoni – si rivelerà essenziale per far luce sulla vicenda l’esito delle analisi in corso sui tessuti e sugli organi prelevati. Attendiamo per metà agosto le risposte delle analisi ecotossicologiche, che chiariranno se queste morti siano o meno legate a fattori inquinanti. A fine mese, invece, arriveranno le risposte per quanto riguarda la presenza di virus e patogeni. Mi auguro davvero che questo stillicidio si fermi al più presto”.