Alternative alla plastica, Capannori in prima linea

Alternative alla plastica, Capannori in prima linea

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Il ministro all'ambiente Costa incontrerà Zero Waste Italia di Rossano Ercolini sui materiali alternativi all'usa e getta. E la Ferrero invita il Centro ricerche di Capannori alla sede produttiva di Alba.

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa entro un paio di settimane incontrerà una delegazione dell’associazione Zero Waste Italia guidata da Rossano Ercolini. Oggetto dell’incontro, la possibilità di incentivare l’uso dei materiali ecosostenibili alternativi alla plastica. Lo ha annunciato lo stesso Ercolini nell’ambito del convegno promosso questa mattina al Polo tecnologico di Segromigno proprio sul tema delle alternative ai materiali usa e getta.

L’incontro, al quale erano presenti importanti aziende nazionali come Coop, Conad e CasaModena, oltre a imprese del settore cartario, era finalizzato alla presentazione del cosiddetto “vetro liquido”, un materiale riciclabile e compostabile che potrebbe sostituire il film in pastica usato negli imballaggi alimentari nei supermercati. E’ proprio su questa e altre novità che il ministro chiederà lumi a Zero Waste Italia.

E per preparare l’incontro con il ministro, al convegno di Segromigno era presente anche la senatrice del Movimento 5 Stelle Emma Pavanelli, componente della commissione ambiente.

Al Polo Tecnologico non era invece presente la Ferrero, che avrebbe dovuto confrontarsi con il Centro Ricerche rifiuti zero sulla possibile produzione di un bicchierino ecosostenibile dell’Estathe. Il colosso alimentare ha però ha invitato il Centro Ricerche presso la propria sede ad Alba in provincia di Cuneo.