Cancro colorato: da abbattere un platano di viale Batoni

Cancro colorato: da abbattere un platano di viale Batoni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA -  Un altro platano affetto dal cancro colorato dovrà essere abbattuto nei prossimi giorni. Si tratta di una delle due piante dimorate all'inizio di viale Batoni, sul lato di Borgo Giannotti 

 La decisione è stata comunicata agli uffici comunali dal servizio fitosanitario della Regione Toscana, a seguito del sopralluogo effettuato sul posto il 21 giugno scorso insieme ai tecnici del Comune di Lucca. La rimozione, che verrà eseguita in tempi brevi, si è resa necessaria sia per contrastare il diffondersi della malattia ad altre alberature, sia a tutela della sicurezza pubblica. Non è da escludere quindi che l’abbattimento possa interessare anche la pianta situata accanto anche se questa risultasse sana, così come accadde per i platani di piazza Napoleone nel novembre scorso. Le procedure prevedono infatti l’abbattimento dei due alberi adiacenti al malato, per le connessioni di radici che i platani tendono a creare nel sottosuolo. 

 Questo stesso tratto dell’anello percorribile a ciclisti e pedoni attorno agli spalti delle Mura è stato oggetto di riqualificazione lo scorso anno, con la realizzazione di un percorso in asfalto natura e la messa a dimora di nuove piante.