Dal 27 al 29 settembre torna Lucca Artigiana

Dal 27 al 29 settembre torna Lucca Artigiana

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Tre giorni dedicati all'artigianato nei chiostri dell'ex Real Collegio. Alla Fondazione Banca del Monte è stato presentato il programma della quarta edizione della manifestazione Lucca Artigiana.

Dalla falegnameria alla lavorazione del marmo, dalla tappezzeria alla nautica, dall’argenteria agli abiti da sposa per passare dall’arte delle cornici, alla ceramica e al design. Questo e molto altro nel programma della quarta edizione di Lucca Artigiana, la manifestazione dedicata al mondo dell’artigianato che si terrà dal 27 al 29 settembre negli spazi dell’ex Real Collegio. Organizzata dalla Fondazione Banca Del Monte e Lucca Sviluppo, con la collaborazione di Comune, CNA, Confartigianato e Camera di Commercio, l’edizione di quest’anno conta trenta espositori, provenienti da tutta la provincia.

Tra le aziende presenti, particolare risalto è stato dato allo stand della “bottega di Nello”, gli argentieri che, dal 1700 – anno di fondazione dell’attività – sono fornitori della curia arcivescovile, oltre ad occuparsi della vestizione del Volto Santo.

Tra gli eventi collaterali alle esposizioni artigiane, la mostra fotografica di Pietrobruno Merlitti dedicata alle botteghe artigiane di Lucca e le sfilate di moda a cura degli allievi dell’ ISI Machiavelli – Civitali e quella della stilista Daniela Colò che chiuderà la rassegna.